Inutile negarlo, quello del cambiamento climatico è una delle tematiche più discusse e analizzate degli ultimi tempi. Non a caso durante il World Economic Forum del 2020 proprio questa è stata la questione globale più trattata, occupando il 60% degli argomenti di discussione. È emerso infatti che gli estremi eventi meteorologici uniti all’inquinamento atmosferico, la seria carenza d’acqua e la presenza di un virus mortale stiano minacciando l’umanità come mai prima d’ora.
Di fronte a una situazione di questo tipo l’unica soluzione sembra risiedere nella sostenibilità, divenuta ormai un’inevitabile teoria di sopravvivenza!
E in che modo ha reagito l’universo della moda? Dal materiale grezzo alla manifattura, le invenzioni sostenibili sono entrate a far parte di ogni settore della filiera produttiva, valorizzando tessuti eco sostenibili che abbattono ogni convenzione. Di pari passo, anche la passione per il riciclaggio si sta sempre più affermando e anche nei consumatori finali si sta insinuando l’interesse a perseguire valori etici che vadano oltre al semplice possesso.
Accanto a questa meticolosa attenzione a materiali eco e tessuti riciclati, l’innovazione basata sulle moderne tecnologie come l’intelligenza artificiale si sta espandendo anche nel settore fashion, con strumenti volti a tracciare l’intero percorso produttivo di un materiale permettendo di sviluppare anche la parte dedicata al biodegradabile.
Partendo da tutti questi presupposti il 2021 non potrebbe che iniziare con un entusiasmante viaggio verso un nuovo ecosistema circolare.
Nei prossimi mesi le tendenze saranno incentrate su innovazioni tecnologiche sostenibili, creative e basate su un nuovo concetto di umanità, con lo scopo di poter soddisfare le aspettative del cliente proponendo una moda fresca e amica dell’ambiente.
E quindi quali saranno i principali trend che vedremo nei negozi durante i prossimi mesi? Continua a seguire i mio blog e rimani aggiornata, a breve ti svelerò tutti i dettagli!