Ormai se ne sente parlare spesso, sembra che l’armocromia sia diventata la tendenza del momento. Ma perchè mai è così importante conoscere i propri “colori amici”?
Armocromia: introduzione al magico mondo dei colori
Prima di rispondere a questa domanda facciamo un passo indietro per definire nello specifico il concetto di armocromia. Questa disciplina è alla base della consulenza d’immagine e, attraverso l’analisi dei colori naturali della persona, individua il modo di ripeterli nell’abbigliamento, nel trucco e nei capelli al fine di valorizzare l’immagine di ognuno. Secondo questo studio tutti gli individui, sia donne che uomini, possono essere suddivisi in 4 stagioni e nei relativi 12 sottogruppi semplicemente considerando le caratteristiche fisiche.
Di conseguenza avremo:
- inverno, con colori freddi, scuri e brillanti
- estate, con colori freddi, chiari e soft
- autunno, con colori caldi, scuri e soft
- primavera, con colori caldi, chiari e brillanti
(Qui trovi la spiegazione dettagliata delle stagioni e dei sottogruppi!)
A che cosa serve l’analisi dei colori amici?
Sarà pure una moda dei tempi attuali, ma fare una consulenza di armocromia ha molti più vantaggi di quanto si possa immaginare. E tu perchè dovresti averne bisogno?
- hai l’armadio pieno di vestiti ma non sai mai come abbinarli tra loro
- quando fai shopping ti rifugi sempre nel nero perchè non sai quali colori ti valorizzino realmente
- hai provato qualsiasi prodotto di make-up ma nessuno sembra stari davvero bene
- ogni volta che ti tingi i capelli hai un aspetto sbattuto
- vorresti apparire diversa ma non sai in che modo dar risalto alla tua immagine
Se hai risposto “sì” ad almeno una di queste domande, l’analisi dei colori ti aiuterà a trovare le risposte che cerchi!
Ecco perchè non potrai fare a meno di una consulenza di armocromia
Nel precedente paragrafo abbiamo accennato ai numerosi vantaggi che si possono ottenere facendo un’analisi dei colori. Al di là dell’esperienza, un momento unico da dedicare totalmente a te stessa, l’armocromia ti rivoluzionerà la vita in maniera del tutto positiva. Vediamo come!
Dopo aver stabilito a quale stagione o sottogruppo appartieni potrai:
- organizzare il guardaroba mantenendo i capi nei “colori amici” che già possiedi e scartando invece quelli che non ti valorizzano
- scoprire come utilizzare i capi non in palette con il metodo dei colori complementari
- procedere ad acquisti mirati risparmiando sullo shopping (saprai già quali colori ti valorizzano e non rischierai più di comprare capi che rimarranno nel fondo dell’armadio)
- individuare quale sia il colore di capelli che ti faccia apparire al meglio
- applicare la stessa regola anche sul make-up così da avere solo ombretti, smalti, fondotinta e rossetti nelle tonalità che più ti si addicono
Insomma l’armocromia è molto più di una tendenza passeggera! Se ne avevi già sentito parlare e adesso non vedi l’ora di saperne di più o se desideri sottoporti alla tua consulenza di armocromia non esitare a contattarmi. Sarò felicissima di rispondere a ogni tua domanda!