In un momento di incertezza come quello che si sta vivendo da qualche mese a questa parte, risulta inevitabile il desiderio di evadere verso una realtà sognante e illusoria. Questo fenomeno è fortemente riscontrabile nei giovani consumatori che, meno abituati a fronteggiare le difficoltà, cercano rifugio in un universo parallelo. Attraverso le recenti esperienze che introducono novità sempre più evolute all’intero della vita di tutti i giorni, la stabilità emotiva e i cambiamenti qualitativi nella quotidianità sembrano essere gli aspetti di maggior interesse.
Questa tendenza si fonda quindi sul desiderio di scappare in una dimensione irreale, ispirata alla cultura dei salotti francesi del XVIII secolo. Qui, al riparo dalle minacce esterne, è possibile focalizzarsi su attività speciali come l’espansione di un mondo intellettuale attraverso piccoli raduni, l’esplorazione di atmosfere surrealistiche e la ricerca al senso della vita.
Per creare uno stile unico e completamente libero vengono utilizzati tessuti inusuali, ad esempio i velluti dal sapore retrò, i velour e alcuni abbaglianti materiali metallici. I tessuti che meglio rappresentano questo trend sono il taffeta lucido e il pizzo arricchito da un tocco di classico romanticismo.
Per quanto riguarda la palette cromatica essa spazia da toni spaziali come l’arancione brillante e il lilla vivace a nuance dall’aspetto vintage, ad esempio il verde annerito o l’oro metallico dalle sfumature volutamente invecchiate.