Gonna scozzese: la tendenza più imperdibile dell’inverno!

Chi non ha nel proprio guardaroba una gonna dal motivo tartan? Che sia ereditata dalla mamma, scovata in un mercatino vintage o dal design moderno, questo capo icona è tornato oggi più in voga che mai. Come indossarlo? Ecco qualche ispirazione!

Chi sostiene che per essere alla moda sia necessario sfoggiare capi mai visti e super all’avanguardia si sbaglia di grosso! Le tendenze attuali oggi più che mai strizzano l’occhio al passato rivisitando capi classici e iconici in chiave moderna. Un esempio? La gonna scozzese! Originario dei paesi anglosassoni, il tessuto con trama quadrettata è tanto amato dai reali inglesi quanto da influencer e celebrità. Se anche tu ne sei affascinata ma non sai come abbinarlo, segui i miei consigli: ti svelerò 3 modi per indossare la gonna scozzese tutti da copiare!

1. Toni naturali

Sobrio, elegante e bon ton, un look che gioca sulle nuance naturali è quanto di più azzeccato per rievocare un immaginario cozy tipicamente invernale. Le collezioni attuali scommettono su colori come il beige, il crema, l’avorio e il cammello che, combinate insieme, possono essere riproposte nella quotidianità per outfit da ufficio o da tempo libero. Ma in che modo entra in gioco il pattern scozzese?

In questo caso vediamo come sia affiancato a un’altra grande tendenza, quella della gonna plaid! Proprio così, questo capo caldo e confortevole vuole rievocare le coperte che si usano nelle più fredde giornate dell’inverno mentre si sorseggia una fumante cioccolata davanti a un camino ardente. Nulla di meglio quindi se non riproporre queste pittoresche atmosfere casalinghe anche in un caotico contesto cittadino!

naturali
mixmatch

2. Mix & match di fantasie

Accanto ai look sobri e in tinte naturali che giocano su un’immagine pulita troviamo anche chi dell’estro ha fatto il suo punto di forza. Ecco quindi gli abbinamenti di fantasie diverse tra loro, in una mescolanza di colori, pattern e tessuti più originale che mai! La gonna scozzese viene proposta con quadretti di varie tonalità e dimensioni ricreando un effetto patchwork tipico della moda punk dei primi anni Ottanta (e tutt’ora portata avanti dalla inconfondibile stilista Vivienne Westwood). E come indossarla se non con pullover coloratissimi, maxi sciarpe e cuffie in lana jacquard?

Probabilmente molte di voi strabuzzeranno gli occhi vedendo questo mix apparentemente caotico, ma un segreto per creare armonia anche in mezzo a fantasie e colori tanto diversi c’è e sono qui per raccontarvelo. Avete notato come le sfumature di questo outfit virino tutte su toni caldi? Per evitare un risultato stridente e mal riuscito vi consiglio di scegliere motivi e pattern anche molto lontani tra loro ma tutti con lo stesso livello di temperamento, brillantezza e saturazione. Il risultato sarà ineccepibile, provare per credere!

3. Total look

E se il motivo tartan ti vestisse…dalla testa ai piedi? Tra le tendenze dell’autunno/inverno 2022-23 emerge anche quella del total look. Già visto su abbinamenti monocromatici che prevedono l’utilizzo di un solo colore proposto su tutti i capi che compongono un outfit, questo trend va a toccare anche il mondo dei pattern e delle fantasie. In questo caso però non si parla più di una mescolanza tra motivi diversi, ma di un’uniforme omogeneità del disegno del tessuto presentato sui diversi capi e accessori. Una calda gonna midi dal motivo scozzese raggiungerà l’apice dello splendore se accompagnata da un’avvolgente sciarpa e da un morbidissimo maglione negli stessi materiali, colori e fantasie.

Too much? Si direbbe proprio di no! Il motivo tartan diventerà protagonista del look senza essere eccissivo, a maggior ragione quando a smorzarne l’effetto ci sarà un caldo capospalla in toni neutri perfettamente abbinamento alle diverse sfumature riscontrabili nel motivo scozzese.

totallook

Quale tra questi tre outfit più si addice alla vostra persona? Se ancora avete dei dubbi su come abbinare la gonna scozzese o desiderate qualche consiglio per uno shopping del tutto personalizzato, non esitate a contattarmi. Sono qui per aiutarvi a far emergere la versione migliore di voi stesse!