Con un sapore del tutto orientale, ecco il kimono, la tendenza da non perdere per l’estate 2023! Oggi ho deciso di illustrarti come indossarlo attraverso spunti e ispirazioni di street style. Curiosa? Non ti resta allora che proseguire nella lettura!
Non sai come conferire quel tocco in più al tuo outfit? Indossa un kimono e il gioco è fatto! Dalla tradizione giapponese questo iconico capo d’abbigliamento è entrato anche nel guardaroba quotidiano e non sono pochi gli stilisti e le case di moda che ogni anno lo ripropongono nelle loro collezioni. Da Antonio Marras a Gucci, passando per Balenciaga anche le passerelle della PE 2023 ci suggeriscono che quello del kimono sarà un trend da non lasciarsi sfuggire.
Ma al di là delle sfilate, se hai osservato le vetrine dei negozi più commerciali, ti sarai resa conto di come questo capo sia fortemente presente nella stagione attuale. E allora come portarlo secondo i vari stili? Prosegui nella lettura di questo articolo, ti fornirò alcuni esempi di come indossare il kimono per l’estate 2023!
L’origine del kimono
Che provenga dalla tradizione giapponese non è di certo una novità, ma sei sicura di conoscere le radici più profonde del kimono? Originariamente esso era realizzato in seta pregiata e decorato con motivi tipici delle usanze orientali come fiori, uccelli e paesaggi. Per quanto riguarda il modello la linea semplice a tagliata da un unico pezzo di tessuto si adattava perfettamente al corpo grazie alla cintura obi, quella fascia di tessuto più o meno alta spesso realizzata con una fantasia, colore o materiale a contrasto con il capo.
Dagli inizi del Novecento invece il kimono ha varcato il confine arrivando fino in Europa. Gli stilisti, entusiasti di questa moda così affascinante, non si sono lasciarti sfuggire l’occasione di reinterpretarlo e presentarlo nelle loro collezioni, facendolo rivivere ogni volta con un twist del tutto nuovo. Da Paul Poiret negli anni Venti a Issey Miyake nei ruggenti Ottanta, passando per Yohji Yamamoto e Rei Kawakubo di Comme des Garçons, al visionario John Galliano, a Tom Ford e al più recente Alessandro Michele per Gucci, non sono mancate le ispirazioni per inserire questo iconico capo d’abbigliamento anche nei nostri look attuali.
Il kimono della quotidianità
Stai già pensando di acquistare un kimono per l’estate che verrà ma non hai idea di come indossarlo? Non temere, ho pensato proprio a te raccogliendo alcune immagini di street style che potrai utilizzare come ispirazione per i tuoi outfit quotidiani. Vediamole insieme!
Kimono + denim
Chi ama uno stile casual e non vuole rinunciare alla comodità rimarrà stupita scoprendo come un semplice paio di jeans possa acquisire un aspetto del tutto nuovo se abbinato a un coloratissimo kimono. Al di là dello stile, anche la scelta del modello non dovrà essere lasciata al caso! Per le donne di bassa statura meglio prediligerne uno che arrivi fino al fianco e non oltre. Se sei di conformazione minuta con anche in punto vita sottile, ti suggerisco di stringere una bella cintura per evidenziarlo e di indossarvi sotto un crop top in tonalità neutra.
Vanti di un’altezza invidiabile? Allora il kimono è proprio quel capo che non devi assolutamente farti mancare! In questo caso via libera ai modelli lunghi se non lunghissimi, anche che sfiorino terra. Il segreto stilistico che non può mancare è quello di portare il jeans alla caviglia o con risvolto: così facendo potrai valorizzare la tua altezza senza esasperarla dando il giusto risalto al tuo bellissimo kimono!
Kimono + shorts
Che tu sia alta, bassa, magra o in carne, lo shorts è quel capo che non può mancare nel tuo guardaroba estivo! E abbinandolo correttamente a un kimono ti permetterà di risaltare i tuoi punti di forza minimizzando quelle che potrebbero essere delle piccole imperfezioni. Se ad esempio ti senti a disagio con i pantaloni corti perché consideri le tue gambe un po’ troppo tornite, potrai indossare un kimono con lunghezza a tuo piacere per camuffarle.
Non riesci a resistere agli shorts ma vestendoli a volte ti sembra di avere un aspetto adolescenziale o eccessivamente casual? A questo proposito ti consigli ti sceglierne un paio in un tessuto ricercato, come il broccato, un elegante tweed in stile Chanel o una grintosa ecopelle, e poi rifinire il look con un kimono in materiali leggeri volutamente a contrasto, come il lino o il cotone organico. Il risultato? Senza dubbio un abbinamento ben riuscito e totalmente in linea con le tendenze del momento!
Kimono + gonna plissè
Ne ho parlato anche il un recente articolo, ma cosa c’è di più attuale della gonna in plissè? Questo capo non conosce stagione e può essere indossato tanto nella stagione calda quanto in quella più fredda, ovviamente bilanciando il tutto con materiali e colori opportuni. Oggi però pensiamo all’estate e a come combinare un capo moderno quale la gonna plissè con l’intramontabile e tradizionalissimo kimono! A questo proposito si aprono due strade: da una parte potrai puntare tutto proprio sulla tradizione orientale scegliendone uno vintage da abbinare a una gonna in plissè corta e sbarazzina, tipo quelle dei manga giapponesi (e qui il total look ispirato al Giappone risulterà più che mai vincente)!
In alternativa, se il desiderio è quello di creare un outfit più moderno e disinvolto, potrai optare per un kimono super estivo e dalle fantasie sgargianti che, più che lo stile giapponese, ricordino atmosfere hawaiiane e aria di vacanza. Concludi il tutto con una gonna di un colore già presente nella fantasia del kimono o con uno in totale contrasto, a seconda delle tue preferenze. Ricorda che quest’ultima è ideale se il tuo obbiettivo è quello di farti notare per uno stile urbano e moderno ma mai fuori luogo!
Mix & match di fantasie
Se sei sempre al passo con le tendenze e non ti sei persa nemmeno una novità in fatto di moda avrai sicuramente notato come gli stilisti si stiano divertendo a proporre outfit che uniscono colori, stampe, pattern e tessuti totalmente differenti tra loro. Quello che potrebbe apparentemente sembrare un grande caos, troverà il suo rigore se portato con consapevolezza.
Non smetterò mai di sottolineare che se si vogliono indossare capi con stampe diverse tra loro sarà necessario trovare un fil rouge per l’intero look. Come fare? Sicuramente scegliendo tonalità appartenenti alla stessa palette, meglio se in linea con i propri colori amici! Per scoprire quali sono i tuoi, ti suggerisco una consulenza di armocromia, in questi casi più utile che mai.
Non hai ancora terminato di leggere e stai già pensando a come indossare il tuo kimono per l’estate? Fidati, sei in buona compagnia! Ricorda che oltre a una seduta di armocromia, potrai affidarti a me anche per un’analisi di body shape e scoprire così quali forme, tagli e modelli di kimono si addicano maggiormente alla tua fisicità!