Ispirazioni del sottobosco, tinte naturali, contrasti di bianco e nero ravvivati da tocchi di rosso intenso, quali altre tendenze ci attendono per l’autunno/ inverno 2021- 22?
Tra i principali macro trend emersi ne abbiamo individuati quattro che differiscono per forme, atmosfere e palette cromatiche.
1. Eclectic World- Aviator
L’immagine di antiche fabbriche americane unita a uno spirito libero e selvaggio è il punto di partenza ispirativo che ha dato il nome a Eclectic World- Aviator.
La prima tendenza introdotta ci catapulta immediatamente in un affascinante immaginario newyorkese tipicamente anni Cinquanta. Nulla a che fare però con il fantomatico American Dream o con il perbenismo della media borghesia: questo mood infatti è caratterizzato da rimandi sportivi che profumano di modernità, totalmente contestualizzati nell’epoca attuale. Questo tema è liberamente ispirato ai canoni dell’abbigliamento tradizionale dei piloti, arricchito però da grintosi dettagli in pelle provenienti dal settore utility. Non mancano i rimandi all’universo vintage, riscontrabili nelle calzature che ricordano quelle utilizzate nella boxe e in accessori come le borse rubato al mondo del bowling. Di conseguenza la palette cromatica presenta toni vissuti caldi e avvolgenti, definito principalmente da sfumature sature peculiari della stagione autunnale.
2. Formal gamer
Il perpetuo conflitto tra la vita d’ufficio e i videogiochi rappresenta l’immagine che ha dato origine ad un’altra tendenza, quella denominata Formal Gamer.
Il guardaroba “da ufficio”, composto da tagli sartoriali precisi e forme rigorose, si anima dirigendosi verso una realtà quasi surreale. Giacche oversize che durante gli anni Novanta dettavano legge all’interno degli uffici e delle passerelle tornano a gran voce ma con un’influenza tutt’altro che ordinaria. Le stampe eccentriche e caleidoscopiche che tanto ricordano le grafiche dei videogiochi di quel periodo entrano a far parte di questo impeccabile mondo così razionale con un twist decisamente singolare. Le tonalità del tema viaggiano su due binari paralleli che si incontrano in una palette dove i grigi sartoriali vengono punteggiati da pennellate di lilla brillante, azzurro e verde.
3. Spiritual Naturalist
I travolgenti profumi che pervadono la natura hanno fornito l’ispirazione per il tema Spiritual Naturalist, la tendenza più romantica tra quelle presentate.
La visione delicata e ovattata di una femminilità antica si rivela in una dimensione intima e personale, attraverso l’immagine di un piccolo rifugio, uno spazio dedicato al solo individuo. Una bellezza così eterea non poteva che essere tradotta nei fiori, simbolo di grazia per eccellenza tra stampe realistiche e fotogrammi impressi su tessuti leggeri e impalpabili che, con una lieve pennellata, tracciano le sagome sui capi o decorano gli accessori. La palette cromatica non potrebbe che prendere in considerazione tutte quelle tonalità tipiche di una femminilità aggraziata più che mai: nuance che spaziano dal color carne a tocchi di pesca passando per il gustoso ciliegia, vanno a esplorare tutta la gamma dei rosa con romanticismo e un pizzico di seduzione.
4. Feminine Master
Il tema che prende il nome di Feminine Master fa la sua introduzione parlando di una pelle sensibile pronta per borchie e grandi catene.
È all’interno di questa tendenza che si animano tutti i dettagli più sensuali rubati dal mondo della lingerie, come raffinate bralette di pelle decorate da cinghie e borchie dall’aspetto aggressivo. Il carattere grintoso di questi capi viene però mitigato da una nota più dolce e delicata, simbolo di un classicismo femminile, e lo fa attraverso impalpabili piume, guanti e abiti con inserti in pizzo, intervallati da stampe dai temi oscuri. Nella palette spicca indubbiamente un intenso color mora, che lascia spazio però all’aggiunta di tonalità sensuali come il nero o il blu profondo.