Si tratta ormai di una responsabilità più che di una scelta quella di portare avanti uno stile di vita indirizzato al veganesimo. Non solo per quanto riguarda l’alimentazione, il vegan lifestyle sta ormai toccando tutti gli aspetti della vita quotidiana!
E anche in questo caso la moda gioca un ruolo fondamentale, sì ma come?
Partiamo subito dalle fondamenta: il concetto che sta alla base della moda vegana prevede un completo abbandono di qualsiasi prodotto di origine animale. Allo stesso modo con il movimento cruelity-free, l’industria della moda si è prefissata obbiettivi quali un sistema circolare sostenibile che scommette su zero emissioni di carbonio, su un minor spreco dell’acqua e su un riutilizzo di svariati materiali e scarti naturali. Con un accento sulle fibre naturali incentrato su morbidi mohair e cashmere, si stanno ampiamente diffondendo anche la pelle vegana e la pelliccia ecologica. Come capo chiave di questo stile viene proposta una maglieria confortevole, mentre le fibre riciclate, rayon e Tencel in primis, vengono utilizzate per svariati articoli di moda.
E per concludere non potrebbero mancare i colori, il vero punto di forza di ogni collezione!
Il trend denominato come Vegan Innovation punta tutto sui toni del marrone sfumati col nero e sui colori terrosi, così come sul grigio melange e su tutte le nuance del giallo.